Buon secondo posto per Giuseppe Cipriani al Paul Ricard
Grazie al secondo posto in gara uno al Paul Ricard, il Barone Rampante Racing Team ed il suo pilota Giuseppe Cipriani hanno consolidato la leadership di classe AM nell’International GT Open.
La squadra veneziana è riuscita a consolidare la propria posizione in classifica grazie al secondo posto di gara uno ed al quarto di gara due. Risultati arrivati dopo un week end complicato, cominciato bene con il terzo posto nel Q1 ma proseguito non bene con il quinto posto nel Q2. Proprio nel Q2, quando Cipriani si stava nettamente migliorando nell’ultimo tentativo a disposizione, è comparsa la pioggia che non gli ha consentito di migliorare la posizione in griglia (secondo di classe) .
In gara uno Cipriani è partito molto bene dalla terza posizione, ma un contatto con un avversario dopo pochi chilometri ha costretto il pilota del Barone Rampante a partire dall’ultima posizione, molto distaccato dal gruppo. Cipriani ha subito iniziato una rimonta che, sorpasso dopo sorpasso, ha portato la Lamborghini Huracan GT3 numero 8 ad arrivare seconda di classe AM sotto la bandiera a scacchi.
Gara due invece è stata caratterizzata da un autentico diluvio, tanto che la direzione gara è stata costretta ad interrompere la competizione e a farla riprendere più tardi. La vettura del Barone Rampante da subito è stata afflitta da problemi al controllo della trazione, che hanno creato enormi difficoltà sull’asfalto viscido, tanto da fare andare in testacoda la Huracan più volte, con il risultato che Cipriani si è visto costretto ad effettuare brevi rimonte più volte. A podio raggiunto, in terza posizione di classe, proprio al penultimo giro l’ennesimo problema con il controllo della trazione ha mandato in testacoda nuovamente Cipriani, relegandolo in quarta piazza.
Ferdinando Ravarotto, Responsabile Tecnico del Barone Rampante Racing Team: “E’ stato un week end difficile, iniziato bene ma poi complicato dalle condizioni meteo. In gara uno, con il sole, siamo riusciti ad arrivare secondi dopo un contatto che ha visto Cipriani colpito da un avversario e finire in testacoda. Giuseppe è stato bravissimo a rimontare fino al secondo gradino del podio. In gare due invece il problema con il controllo della trazione ci ha penalizzato molto, non consentendoci di andare oltre la quarta piazza. Abbiamo però ottenuto due buoni piazzamenti che ci consentono di rimanere in prima posizione in classifica”.
Modesto Benegiamo, Team Manager del Barone Rampante Racing Team: “Nonostante un weekend difficile torniamo a casa consolidando la nostra posizione in classifica. Abbiamo ottenuto un secondo ed un quarto posto ed ora capeggiamo la classifica con ventisei punti di margine sul secondo. Ovviamente avremmo potuto ottenere anche risultati migliori, potevamo magari vincere gara uno se non fossimo stati colpiti da un avversario subito dopo il via. Dobbiamo però ritenerci soddisfatti perché abbiamo salvaguardato il nostro margine di vantaggio in classifica”.
Giuseppe Cipriani #8: “Avremmo potuto ottenere molto di più, soprattutto in gara due, se non avessimo avuto il problema con il controllo della trazione, proprio con la pista completamente allagata. Le condizioni erano al limite e sicuramente il controllo della trazione ci sarebbe tornato utile. Purtroppo la vettura buttava fuori la potenza in maniera improvvisa e più volte sono riuscito a salvare la situazione. Alcune volte però, purtroppo, siamo finiti in testacoda. Peccato quando nel finale, proprio al penultimo giro, sono andato in testacoda, sempre per il problema al traction control, e abbiamo dovuto dire addio ad un posto sul podio. Gara uno invece è stata più divertente, peccato che qualcuno mi abbia toccato e mandato in testacoda proprio ad inizio corsa. Poi siamo riusciti a riprenderci ed arrivare secondi. Abbiamo comunque ottenuto due piazzamenti che ci consentono di incrementare il nostro margine in classifica, ora avremo alcune settimane di pausa prima della corsa del Red Bull Ring!”.