Il Barone Rampante Racing Team ad un soffio dal titolo in GT Open classe AM
Titolo sfiorato da parte del Barone Rampante Racing Team che, dopo l’ultima prova della stagione con la doppia gara di Barcellona, ha visto il proprio pilota Giuseppe Cipriani terminare secondo in classifica AM, ad un solo punto dai vincitori, la coppia Neumann – Rumpfkeil.
Nonostante la doppia vittoria ottenuta in Spagna, la squadra veneziana non è riuscita a recuperare l’intero gap in graduatoria ed ha visto sfumare il titolo per una sola lunghezza, penalizzata dagli zero punti in classifica ottenuti a Spa-Francorchamps e in gara due a Monza.
Sfortunato epilogo di stagione quindi per il pilota veneziano Giuseppe Cipriani che ha dominato la classe AM nell’intero week end: pole position e vittoria in gara uno, vittoria in gara due. Se nella prima gara, dopo un avvio incerto dove ha perso alcune posizioni, Cipriani ha rimontato e vinto, nella seconda il pilota del Barone Rampante è stato autore di un gran finale, recuperando dalla quarta posizione occupata a due giri dal termine alla prima sotto la bandiera a scacchi. Un arrivo in volata che ha consentito a Cipriani di vincere con meno di due decimi di secondo sulla coppia Neumann – Rumpfkeil ma che non ha permesso, per un solo punto, di aggiudicarsi il titolo.
Modesto Benegiamo, Team Manager del Barone Rampante Racing Team: “Arrivare secondi in classifica distanziati di solo un punto ci lascia l’amaro in bocca, soprattutto per il gran finale di stagione che abbiamo avuto. Qui a Barcellona abbiamo fatto quello che dovevamo fare: portare a casa il massimo dei punti disponibili. Purtroppo i due zeri incamerati durante la stagione sono stati determinanti per la classifica finale. Se a Monza non fossimo stati tamponati avremmo sicuramente portato a casa un buon risultato, il ché ci avrebbe permesso di vincere. Dobbiamo però essere contenti di quanto fatto, in questo finale di stagione siamo stati davvero bravi. Ringrazio tutti i membri della squadra e gli sponsor che ci hanno accompagnato durante questa entusiasmante stagione ”.
Ferdinando Ravarotto, Responsabile Tecnico del Barone Rampante Racing Team: “Non è bastato essere stati autori di un finale di campionato incredibile dove abbiamo recuperato una gran mole di punti sui nostri avversari. Abbiamo vinto tre delle ultime quattro gare a calendario, siamo la squadra che ha portato a casa più vittorie di tutti durante la stagione. E’ quindi stata sicuramente una stagione molto positiva, ovvio che è difficile accettare di non vincere il titolo per un solo punto. Dobbiamo però dare merito a squadra e pilota che in quest’ultima parte di stagione hanno dimostrato di essere davvero competitivi. Dobbiamo pensare ora già alla prossima stagione, dove vogliamo essere ancora tra i protagonisti! ”.
Giuseppe Cipriani #8: “Dispiace non vincere il titolo per un solo punto, soprattutto dopo aver visto il gran finale di stagione che abbiamo fatto. Siamo quelli che hanno ottenuto più vittorie di tutti, ci siamo aggiudicati tre delle ultime quattro gare in programma, di più non potevamo fare. Il risultato finale non dipendeva solo da noi, ma anche dalle prestazioni dei nostri avversari. Qui a Barcellona siamo andati davvero forte, vincendo entrambe le gare. Soprattutto nella seconda corsa, siamo stati bravissimi: avevamo la penalità di 10 secondi da scontare durante il pit stop in quanto vincitori di gara uno e, nonostante questo, siamo arrivati a giocarci la vittoria fin sotto la bandiera a scacchi. Gli ultimi due giri sono stati fantastici, ho recuperato ben tre posizioni per arrivare a vincere, al fotofinish, sotto la bandiera a scacchi. Sono sicuramente contento per in gran finale di stagione, ovviamente portare a casa il titolo AM sarebbe stato fantastico”.